Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

Vallette di Ostellato

Le Vallette di Ostellato sono un complesso di boschi e paludi d’acqua dolce: 15 km compresi tra due grandi canali di bonifica. Il percorso parte dal Villaggio Natura ed è lungo circa 4,5 chilometri; e percorribile a piedi, in bicicletta, con mezzi elettrici o in auto; alla fine del percorso è possibile proseguire ancora, soltanto a piedi, fra macchie di prugnolo, sambuco e tamerice, verso valle Zagno. In questa parte meglio conservata e protetta, vi sono alcuni osservatori per birdwatching, costituiti sia da schermature, sia da capanni.

Uno degli osservatori principali è nei pressi della voliera delle cicogne bianche, un altro si affaccia su di un chiaro della palude, da cui è possibile osservare le nidificazioni di pendolino, svasso maggiore e airone cenerino.

Le Vallette sono un buon punto di osservazione dell’avifauna durante tutto l’anno; ospitano tutte le specie di aironi europei, numerose specie di anatre e limicoli, tra cui numerosi cavalieri d’Italia, ed il già citato nucleo di cicogna bianca.